Estetica dentale e trattamenti estetici Arcella Padova

Malocclusioni

Talvolta mal di testa, mal di schiena e addirittura infortuni sportivi possono essere causati dalle malocclusioni dentali, una problematica in cui l’arcata superiore e quella inferiore della bocca non si chiudono correttamente.

In condizioni fisiologiche, lo schema motorio della mandibola avviene in maniera tale da non sovraccaricare le strutture articolari mandibolari di sostegno e indirettamente i muscoli della colonna cervicale, per cui variabili chiave nel trattamento della colonna cervicale devono essere considerate l’occlusione dentale e l’articolazione temporo-mandibolare. Il movimento della mandibola dovrebbe avvenire in maniera isotonica libera, mentre in questa malattia la mandibola assume uno schema motorio “rigido”, non funzionale, che usura le strutture precedendo nell’invecchiamento il resto del corpo, alterando le strutture anatomiche coinvolte nell’occlusione dentale.

Per risolvere le problematiche legate alle malocclusioni è necessario ricorrere a quel ramo dell’ortodonzia chiamato ortodonzia intercettiva. All’Arcella, Padova, presso il Centro Odontoiatrico Spazio Sorriso, vengono realizzati apparecchi odontoiatrici fissi per bambini ed adulti che puntano proprio al riallineamento dei denti e ad una corretta intercuspidazione tra le due arcate, al fine ottenere una occlusione funzionalmente corretta ed esteticamente gradevole. Non esistono limiti di età per questa soluzione, dunque, se siete alla ricerca di un dentista specialista nelle malocclusioni a Padova, il Centro Odontoiatrico Spazio Sorriso è la struttura giusta a cui rivolgervi.

Spesso le malocclusioni dentali sono cosi minime che è molto difficile riuscire ad individuarle, per questo il Centro Odontoiatrico Spazio Sorriso è dotato di un’elettromiografia, in gergo esame Teethan, indolore e eseguibile in pochi minuti che tramite degli elettrodi wi-fi rileva la quantità di elettricità sviluppata dai singoli muscoli facciali, ne confronta i risultati e restituisce al medico un diagramma che individua il problema e ne quantifica l’importanza, dando allo specialista le informazioni necessarie per poter intervenire con successo